Sono moltissimi i collaboratori che hanno accettato di partecipare al progetto ScubaZone. Qualcuno è stato coinvolto dalla prima bozza, qualcuno dal primo numero e altri si sono aggiunti e si aggiungeranno in seguito. In questa pagina alcuni dei principali collaboratori fissi di ScubaZone.

Rigorosamente in ordine alfabetico per cognome…

Cristina Alesii
Spettinata dentro (cit.). Subacquea per destino e irrimediabile amore del mare. Giramondo per karma. Detentrice della laurea più bella e inutile al mondo – Filologie Comparate. Travel & Tourism Specialist, Travel Content Editor, Traduttrice e Copywriter.

Francesco Altieri – www.magenes.it
Editore, proprietario di Magenes Editore, specializzato in ambito mare e subacquea

Carlo Amoretti – www.carloamoretti.it
Sub dal 1988, la subacquea, internet e un po’ d’università lo hanno portato a lavorare nel marketing per un’azienda del settore, istruttore sub e giornalista, collabora con varie riviste di subacquea fin dal 2000.

Cesare Balzi
IANTD trimix diver dal 2003 e IANTD Technical & Trimix Instructor trainer dal 2004. Ricercatore ed esploratore di relitti ha partecipato alle spedizioni ufficiali della IANTD Expeditions sui relitti della corazzata Santo Stefano in Croazia, del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Baltico, della corazzata Regina Margherita, nave Ospedale Po, piroscafo trasporto truppe Re Umberto e cacciatorpediniere Intrepido nella Baia di Valonain Albania. Componente del Nautica Mare Dive Team di Verona, dal 2012 è Santi Brand Ambassador.

Franco Banfi – http://www.banfi.ch 
Fotografo subacqueo professionista, Franco ha pubblicato su tutte le principali riviste naturalistiche europee, incluso National Geographic, GEO e Focus. Recentemente si è scoperto appassionato divulgatore e tour leader : organizza corsi e workshop di fotografia, viaggi particolari da condividere con pochi partecipanti interessati ad osservare la natura con un approccio privilegiato.

Sabrina Bellonihttp://www.banfi.ch
“Monella” per vocazione, “modella” per dovere. Ricercatrice, viaggiatrice e curiosa per passione. In simbiosi con l’acqua in tutte le sue forme. Ogni immersione, ogni incontro fra l’immensità e la fragilità individuale è un nuovo percorso nelle sinuosità del pensiero. Scrive per le maggiori riviste subacquee europee ed organizza viaggi subacquei e terrestri.

Massimo Boyer – www.kudalaut.com – www.kudalaut.eu
Biologo marino, fotografo sub e scrittore, organizzatore di viaggi subacquei, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani.

Massimiliano Canossa – www.nauticamare.it
Istruttore IANTD Full Trimix, Teck Wreck e Cave dal 1996, Massimiliano è il fondatore di NMDT, un team di esplorazione tecnica di relitti.  Proprietario di Nautica Mare e distributore di Santi e Light Monkey in Italia.

Elena Caresani
Giornalista, produttrice radiofonica e istruttrice sub. Naturalista per diletto.

Francesca Chiesa
Milanese da sempre. Subacquea dall’1986. Segretaria di direzione per dovere. Pigra, ma curiosa. Un rispetto reverenziale per tutto ciò che è “vita”. Uno spirito libero che trova nell’immensità degli oceani la sua dimensione.

Riccardo Cingillo – www.riccardocingillo.it
Cameraman subacqueo e filmaker con più di 20 anni di esperienza nel settore del cinema documentario e della televisione, ha collaborato attivamente alla realizzazione di riprese subacquee, documentari e trasmissioni internazionali come il National Geographic, Tokyo Metropolitan Television, Rai, Linea Blu, Sereno Variabile, Mediaset, Sky, GEO & GEO e televisioni satellitari. Qualificato CCR trimix diver si immerge con un sistema di CCR che gli permette una capacità di lavoro operativa fino alla profondità di -100 metri.

Luca Coltri ì
Nato nel 1971, subacqueo dal 1986, titolare del Pianeta Blu Diving Center dal 1995, operatore subacqueo dal 1999, ha lavorato e lavora per: Mediaset, Rai, National Geographic, Sky, regioni, aziende del settore subacqueo e non.

Alessia Comini – www.immaginephoto.it
Ingegnere elettronico, Fotografa professionista matrimoni, still life e fotosub. Istruttrice di photoshop, stampatrice fine-art e guida sub.

Marco Daturi – www.daturi.com
La passione per la subacquea e le conoscenze del mondo Internet l’hanno portato a creare ScubaPortal.it, ScubaFoto.it, ScubaShop.it, Poverosub.com, ScubaZone e altri siti legati al mondo sommerso.

Solen De Luca
Solen De Luca, nata a Roma nel 1972 da padre italiano e madre francese (di origini bretoni), diventa giornalista nel 2002. Ha collaborato con Radio Vaticana, Rai International, la Sala Stampa della Santa Sede e vari programmi Rai (Radio3 Mondo, Lineablu, Report, Rai Vaticano, La grande storia, Correva l’anno, Gli archivi della storia).
Ha lavorato per varie testate nazionali ed estere, Velista e divemaster, ha navigato e si è immersa in tutti gli oceani e i mari alla ricerca di esperienze da condividere con i lettori.

Riccardo Delle Fratte
Romano, laureato in Scienze Ambientali marine e da sempre appassionato di mare e di natura in generale. Ha lavorato in progetti di acquacoltura sperimentale finalizzati al ripopolamento della fascia costiera. Da anni si occupa di divulgazione con diverse esperienze in televisione, con fotografi professionisti, su internet e tramite corsi di biologia marina rivolti a ragazzi delle scuole superiori e subacquei. Attualmente collabora anche con operatori del settore paleontologico. Innamorato del mare sin da bambino e in moto perpetuo grazie ad una curiosità che lo porta ad inventare sempre nuovi progetti e diavolerie. Disponibile a lavorare con tutti ma…per nessuno. Libero e difficile come il suo mare.

Claudio Di Manao
Da guida e istruttore sub ad autore eclettico del libro cult Figli di Una Shamandura, ma anche di programmi radiofonici, documentari e altre pubblicazioni.

Ornella Ditel
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, accumula numerose esperienze di lavoro legate al turismo subacqueo in Sardegna, Mar Rosso, Tailandia e Australia. Nel 2007 si trasferisce in Egitto, dove si occupa di marketing per uno storico centro sub di Sharm El Sheikh. Ama fare immersioni in acque calde, scrivere, viaggiare, il deserto, la fotografia e vivere a contatto con persone di culture diverse.

Paolo Fossati – http://www.paolo-fossati.com/
Classe 1958, segno zodiacale cancro, elemento acqua…. Fin da piccolo l’acqua è stata la sua principale fonte d’attrazione. La prima maschera gli è stata regalata a sei anni, a nove anni il primo fucile subacqueo; fortunatamente lo ha usato poco. Nel 1982 ha conseguito il primo brevetto Ara. Dal 1989 al 1993 si dedica alle gare di caccia fotografica vincendo il Campionato Italiano nel 1990 all’Argentario, partecipa a concorsi di fotografia subacquea nazionali ed internazionali vincendone molti.  L’interesse principale continua ad essere la biologia marina, soprattutto mediterranea, attraverso la quale cerca di diffondere un messaggio di rispetto e d’amore nei confronti dell’ambiente marino.

Ivan Lucherini – http://www.ivanlucherini.blogspot.com
Dottorando di ricerca, archeologo, guida turistica, subacqueo, trainer, un’esperienza di immersioni in tutti i mari del mondo ma con l’unica grande, infinita passione per il Mare Nostrum Mediterraneo e per tutto quello che nasconde. Docente di corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo; ha collaborato con l’Università di Genova e Cagliari per ricerche e assistenza a laboratori di biologia marina, attualmente collabora con l’Università di Sassari in un progetto pilota di archeologia subacquea.

Adolfo Maciocco – www.adolfomaciocco.com
Dopo aver lavorato come guida e istruttore sub nei mari più belli del mondo,  decide di dedicarsi esclusivamente alla fotografia subaquea. Di base a Sharm el Sheikh  divide le sue energie tra  il lavoro di fotografo freelance  e l’insegnamento della fotosub.

Isabella Maffei
Nata a Varese nel 1973, dove vive tutt’ora. Fotografa e fotoreporter subacqueo documenta e racconta per immagini la natura e l’interazione tra essa e l’uomo.
La sua ambizione è scattare fotografie dinamiche, dove l’osservatore sia catturato e trasportato all’interno dell’immagine.
Subacquea e fotografia: un matrimonio inscindibile. Ogni volta che si immerge, la sua Nikon è con lei, come prolungamento del suo braccio. L’amore per ciò che fa aumenta di giorno in giorno. Guardare i “giardini di Poseidone”  dal mirino della sua reflex è la sua missione.

Pierpaolo Montali
Sommozzatore Esperto, scrittore, organizzatore di conferenze divulgative,
fotografo, istruttore tecnico e guida. Conoscitore dei diversi tipi di ambiente sommerso.

Valentina Morelli
Vive a Genova, funziona a mare. Scarrafona cupa sulla terra, flabellina frivola in acqua. Da grande vorrebbe fare l’Abissonauta.

Domenico Nardiello
Psicologo Psicoterapeuta, esperto in Psicologia delle Emergenze. Subacqueo Tre Stelle FIPSAS con interesse nella Biologia Marina.

Andrea Neri
Nato il 15 gennaio 1952, abita a Quarrata, una tranquilla cittadina toscana in provincia di Pistoia, con il solo difetto di non avere i confini toccati dal mare.
Le sue attività professionali sono rivolte all’insegnamento, alla diffusione e allo sviluppo delle tecniche di immersione dal 1989.

Adriano Penco – www.adrianopenco.com 
Da anni svolge l’attività di fotogiornalista subacqueo per professione e attualmente ricopre la carica di Direttore della Collana GuideSub edita da Magenes.
Più volte è stato premiato e apparso sul piccolo schermo per sottolineare il suo lavoro e il costante impegno nell’ esaltare e far conoscere le bellezze dei fondali marini.§
Si occupa di archeosub di cui ha grande interesse, è brevettato per l’uso di miscele Trimix e utilizza CCR., periodicamente organizza corsi di fotosub digitale.

Rossella Perlini
Nelle sue vene scorre l’acqua di mare e stare all’asciutto non le va proprio a genio… così è diventata Biologa Marina e Istruttrice subacquea. Grande sognatrice ha bisogno di sentire il sale sulla pelle e di sorprendersi di fronte a posti nuovi. E’ un’operatrice scientifica subacquea e la sua passione riguarda tutto ciò che colora i fondali marini.

Beatrice Rivoira
Biologa marina ed istruttrice subacquea, si “tuffa” in tutto ciò che è connesso al fantastico mondo sommerso. Appassionata di relitti, disegno naturalistico ed educazione ambientale, organizza corsi e seminari tematici per far conoscere le bellezze dei nostri fondali.
Se non vi risponde al telefono… probabilmente è in deco!

Francesca Scoccia
Vita d’acqua vita di vento farsi pesce nel mare e morire contento……questo uno dei versi che ama di più. Intanto, in  attesa della sperata e poco probabile metamorfosi, divide il suo tempo tra la ricerca all’Università, la grafica, il disegno e l’agenzia di viaggi che gestisce insieme a Massimo Boyer.

Mario Spagnoletti
Sommozzatore Esperto, fotografo, organizzatore di conferenze divulgative
Conoscitore dei diversi tipi di ambiente sommerso

Luca Turchetto
Respiro aria di montagna ma con il mare nelle vene e nel cuore.
La laurea in scienze marine gli apre orizzonti sommersi…d’estate è facile
trovarlo dalle parti di Noli, dove ha sempre un sorriso per tutti..e tutte!!

Cristian Umili – www.cristianumili.com
Fotografo professionista di interni, still life, matrimoni e istruttore di fotosub. Guida sub.

Francesco Turano – www.francescoturano.it
Fotografo subacqueo naturalista, scrittore e divulgatore scientifico, istruttore di biologia marina, illustratore, grafico e profondo conoscitore dei fondali mediterranei.

Laura Vernotico – www.lauravernotico.com
Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Si occupa di Medicina Subacquea applicata alla subacquea industriale ed alla subacquea sportiva.  Direttore Sanitario del Medical Center dell’Autodromo di Misano Adriatico.  Docente ed esaminatore in corsi di formazione Diver Medic IMCA e corsi OTS presso il CEDIFOP di Palermo. Consulente della Cochran Undersea Technology.

Francesca Zambonin – www.avvocatozambonin.it
Avvocato e subacquea, si occupa di diversi rami del diritto. Perfezionato in materia di responsabilità ha maturato particolare esperienza legale in ambito subacqueo e nei settori di infortunistica, turismo, consumatore, informatica e nuove tecnologie.