I cenotes epici dello Yucatan

Il Messico con le sue innumerevoli risorse naturali è caratterizzato da un’alta biodiversità, con ecosistemi diversi tra loro che convivono in piena armonia.

Tra i molti stati che formano il Messico lo Yucatán può essere eletto quale miglior rappresentante di questa grande diversità. Nella sua penisola si concentrano le maggiori attrazioni del paese come la città sacra di Chichén Itzá o le antiche rovine di Tulum, aridi deserti e umide giungle al suo interno, mentre il magnifico paesaggio costiero affacciato sul Mar dei Carabi si compone di isole vergini, spiagge tropicali e barriere coralline.

yucatan

La penisola dello Yucatan viene raggiunta da sub di tutto il mondo non solo per i suoi splendidi reef ma soprattutto per le particolarissime immersioni nei “cenotes”.

Si tratta di bacini di acqua dolce situati nel bel mezzo della giungla tropicale dai quali si sviluppa un intricato sistema di passaggi sotterranei che si estendono per decine di chilometri sotto la superficie terrestre fino al mare aperto: ad oggi è possibile immergersi in 50 dei 200 cenotes presenti nello Yucatan.

Esperte guide accompagnano i subacquei attraverso tunnel e grotte calcaree, alla scoperta di un mondo unico fatto di stalattiti e stalagmiti, avvolto da limpide acque cristalline dall’intenso color azzurro.

L’articolo completo su Scubazone 36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.