The passage again

pubblicato in: News | 0

Domanda 1: quali sono i soggetti?

Il soggetto delle nostre foto è un reef favoloso, fatto di grandissime gorgonie, di spettacolari colonie di corallo nero. Di spugne a barile, di banchi di pesciolini, forme giovanili di pesci cardinale e di damigelle, che attorno alle gorgonie trovano il loro ambiente ideale.

Questo reef si trova a 2-5 m di profondità, e immediatamente sopra la superficie del mare una foresta rigogliosa si estende sopra al reef, fa volta, mette in ombra la parete rocciosa e contemporaneamente garantisce un flusso costante di cibo. Ecco uno sfondo che in qualche modo è esso stesso un soggetto, dà una profonda caratterizzazione ambientale alla nostra foto, la inserisce in un contesto inconsueto.

Terzo elemento: l’acqua. Siamo lontanissimi dalle acque azzurre e trasparenti che il nostro occhio è abituato ad associare a un ambiente di reef. L’acqua è verde, densa, piena di particelle sospese, ricca di materiale organico e di plancton, ricca di vita. È l’acqua di the passage, fondamentale per la biologia del sito. È anche lei assieme sfondo e soggetto.

the passage

Leggete l’articolo completo su ScubaZone n. 31

 

Lascia una risposta


*