Immersioni da sogno: Barracuda point Isola di Sipadan

Periodo: Ci si può immergere tutto l’anno, la stagione migliore è comunque quella che va da aprile a dicembre con ottime condizioni in luglio ed agosto; da gennaio a marzo si hanno piogge abbondanti che possono limitare molto la visibilità.

Barracuda-Point

Ci troviamo in Borneo Malese, nella famosa isola di Sipadan nel Mar di Celebes, un luogo magico ed affascinante, che giusto 50 anni fa Jacques Cousteau definiva come un’opera d’arte unica e intatta! Oggi è uno dei 5 parchi marini istituiti dal governo Malese.

Non a caso questa è sempre stata considerata come una delle destinazioni subacquee top al mondo, vuoi per la qualità dei suoi punti d’immersione, vuoi soprattutto per l’esuberanza dei suoi habitat sottomarini, ricchissimi di vita e biodiversità con più di 3000 specie di pesce presenti e diverse centinaia di coralli classificati.

Di sicuro Barracuda point è uno dei dive spot più preziosi di tutta questa zona di mare, la posizione geografica e la particolare conformazione fanno si che in queste acque si concentrino grandi banchi di predatori pelagici; abbondanza di pesce quindi, con fittissimi muri di barracuda e carangidi che roteano vorticosamente in circolo sopra ed attorno ai sub, dove una miriade di pesci di barriera colorano il reef e numerose tartarughe nuotano indisturbate un po’ ovunque.

Articolo completo su ScubaZone 61

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.