Come si scrive un articolo sub

pubblicato in: News | 0

Raccontare storie aiutandosi con le immagini è un’attività profondamente radicata nella nostra specie, che ancor prima di elaborare un linguaggio parlato e poi scritto usava immagini dipinte sulle pareti delle grotte per testimoniare momenti di vita quotidiana.

Nel mondo della pubblicità e dei social la comunicazione visuale sta nuovamente rimpiazzando quella testuale, la gente ha sempre meno voglia di leggere testi lunghi e sempre più voglia di “guardare le figure”. Il mondo dei concorsi fotografici e quello dei social si basano molto sulla sintesi di una sola immagine, ma esiste un altro modo per utilizzare le immagini che produciamo, ed è quello di combinarle assieme per raccontare una storia. Ad esempio un articolo.

articolo

Esistono molte storie da raccontare e molti modi per raccontarle. Parlando di subacquea, puoi pensare di scrivere un articolo su un sito di immersione, esotico o nostrano, o su un’immersione singola che ti è piaciuta particolarmente, o su un’immersione in ambienti particolari come un relitto, o una grotta. Se ti appassiona la biologia puoi descrivere una specie, o una famiglia, o illustrare il funzionamento di un ecosistema. Puoi puntare l’attenzione sull’attrezzatura usata, o su una tecnica di immersione particolare. Puoi liberare la fantasia, qualcuno ha scritto che noi non inventiamo niente ma le storie esistono di per sé, semplicemente attendono qualcuno che le racconti. Trovale!

Il resto è su ScubaZone n. 34

Lascia una risposta


*