Fascinosi nudibranchi

pubblicato in: News | 0

I subacquei sono da sempre affascinati dai nudibranchi: i loro colori e le loro forme li rendono affascinanti e i fotografi impazziscono per fotografarli in tutte le salse. Le loro livree sgargianti hanno reso questi animali molto popolari nel mondo della fotografia subacquea, tanto non temere il confronto con molti altri soggetti (forse si è addirittura esagerato un po’). Ciò nonostante, ancora oggi, questi molluschi sono poco studiati e molti aspetti del loro comportamento rimangono un bel mistero. Sono stati pubblicati alcuni libri, utili per l’identificazione delle diverse specie, ma l’elevata biodiversità di questa famiglia consente ancora l’individuazione di nuove specie.

nud (1) copia

Se provassimo ad entrare nel mondo di queste tanto piccole quanto straordinarie forme viventi non resteremmo certamente indifferenti al loro fascino e saremmo spinti dalla curiosità di cercare di saperne sempre di più su questi “esserini” che, se va bene, possiamo appena a classificare con l’ausilio di un buon libro.

Diventare osservatori scrupolosi del microcosmo, saper individuare le piccole forme viventi che, nonostante i colori accesi, sono tuttavia ben mimetizzate, è la prima regola per spingerci in questa avventura. Fondamentale la capacità di isolarsi dal resto che ti circonda, al fine di reperire anche le creature più piccole e sfuggenti a una osservazione superficiale.

Trovi l’articolo completo su ScubaZone 58

Lascia una risposta


*