I migliori siti per immergersi con gli squali

pubblicato in: News | 0

Razionalmente sappiamo che ogni anno muoiono 4-6 persone in tutto il mondo uccise da uno squalo, è molto più facile (o probabile statisticamente) morire per l’attacco di una mucca o di un maiale, per la puntura delle api, colpiti da un fulmine, non parliamo di incidenti d’auto, tutte eventualità che di solito non consideriamo.

Ma lo squalo incarna la paura atavica di essere mangiato, e chi fa immersione con gli squali per poi andare a raccontarlo agli amici diventa in qualche modo un eroe, un superuomo, o meglio un supersub.

immergersi con gli squali

La ragione ci dice anche un’altra cosa: che circa 1/3 delle oltre 400 specie di squali che vivono sulla terra corre un concreto rischio di estinguersi nello spazio di poche generazioni, e molte delle specie più note, grandi e carismatiche fanno parte di questa lista. Il che vuol dire che i nostri figli o nipoti potrebbero vivere in un mondo senza squali. La ragione principale per questo è la pesca eccessiva a cui sono stati sottoposti negli ultimi anni, portata avanti con metodi sempre più distruttivi. Metodi insostenibili anche per i pesci ossei che fanno centinaia di migliaia di uova all’anno, a maggior ragione insostenibili per animali (come gli squali) che raggiungono la maturità sessuale da grandi (molte specie a 30 anni e oltre), che partoriscono pochi cuccioli vivi dopo una gravidanza che in molte specie dura oltre 12 mesi, che insomma hanno la speranza durante la loro vita di fare da 1 a qualche decina di figli. E la pesca ne uccide 100 milioni ogni anno!

Se devo pensare a un’attività insostenibile, la prima che mi viene in mente è la pesca degli squali, forse prima ancora dell’uso dei combustibili fossili.

Ma come sub, privilegiati in questo dal fatto di essere nati in una finestra temporale in cui ci sono ancora squali da vedere e la tecnologia ci permette di andare sott’acqua a farlo, possiamo in effetti immergerci alla ricerca delle sensazioni che solo il contatto ravvicinato con un animale così meraviglioso, intelligente e carismatico può dare.

Articolo completo su scubazone 45

Lascia una risposta


*