I pesci NON sono depressi

Un ricercatore ha esposto un pesce di acqua dolce all’antidepressivo Fluoxetina,

In un esperimento, riferito dalla rivista Aquatic toxicology, un ricercatore ha esposto un pesce di acqua dolce all’antidepressivo Fluoxetina, uno degli ingredienti attivi di farmaci commerciali come il Prozac.

 

061

I maschi trattati con l’antidepressivo mostravano comportamenti riproduttivi devianti, aggredivano le femmine mordendole fino a ucciderle in molti casi.

Senza voler entrare nel merito delle cause e dell’opportunità (non sono un medico, la mia opinione conta fino a un certo punto), è un dato di fatto che gli antidepressivi vengono prescritti con sempre maggior frequenza, e come tutti i farmaci una parte significativa delle molecole non viene assimilata dall’organismo del paziente e viene restituita all’ambiente acquatico. Anche se al momento le concentrazioni misurate nelle nostre acque interne sono molto basse, l’esperimento dimostra che anche concentrazioni molto basse possono alterare in modo drammatico il comportamento degli animali acquatici.

Tra le altre cose gli antidepressivi alterano il modo in cui la seppia cambia colore, e colpiscono anche la sopravvivenza della prole di genitori pesci esposti al principio attivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.