I premi di Marsiglia

pubblicato in: featured, Foto-video Sub, News | 0

A Marsiglia dal 30 ottobre al 2 novembre si è tenuta l’edizione 2014 del Festival de l’image sous-marine.

 

PORTFOLIO-GOLD-FMISM-2014-Filippo Borghi 01
Filippo Borghi, plongeur d’or

Il festival, nato ad Antibes e ormai diventato marsigliese, è un’istituzione, una grande vetrina che attira per 3 giorni appassionati da tutto il mondo subacqueo. Come tutto il mondo subacqueo è in contrazione, ma resiste, e se dal punto di vista quantitativo il numero delle opere presentate si è molto assottigliato, dal punto di vista qualitativo continua ad essere una grande vetrina in cui si può ammirare il meglio della produzione foto e video, almeno d’Europa.

Quest’anno gli italiani hanno fatto letteralmente da padroni nel concorso delle foto, riportando in patria una messe di premi.

pinnaMa cominciamo col concorso dei film. Il viaggio o the trip, nell’edizione internazionale) di Daniele Iop, Manfred Bortoli e Massimo Boyer, già secondo assoluto tra i cortometraggi nel 2013, ha vinto l’oro nel concorso premiato dal pubblico giovane. Un riconoscimento importante per un film che porta avanti un messaggio ecologico che evidentemente i giovani transalpini, pur con l’ostacolo della lingua (the trip e’ doppiato in Inglese) hanno recepito.

Nel concorso fotografico più importante, quello del portfolio (premio all’insieme delle 10 foto presentate), primo Filippo Borghi, secondo Domenico Roscigno e terzo Marco Colombo, con un triplete senza precedenti!

Adriano Morettin ha vinto il bronzo nella serie tematica (5 foto su un unico tema). Giordano Cipriani e’ oro per la migliore foto a colori, Paolo Bausani per la miglior foto mediterranea, David Salvatori per la miglior foto in bianco e nero. Infine Domenico Drago e Andrea Pivari oro nel montaggio audiovisivo.

 

 

 

 

PORTFOLIO-GOLD-FMISM-2014-Filippo Borghi 04
Filippo Borghi, plongeur d’or
PORTFOLIO-SILVER-FMISM-2014-DOMENICO-ROSCIGNO-03
Domenico Roscigno, plongeur d’argent
PORTFOLIO-BRONZE-FMISM-2014-COLOMBO-Marco-09
Marco Colombo, plongeur de bronse
Rhyzostoma e Cothyloriza sotto castello Miramare
Adriano Morettin, plongeur de bronse

 

PHOTO-COULEUR-GOLD-CIPRIANI-Giordano-FMISM-2014
Giordano Cipriani, miglior foto a colori

 

PHOTO-NetB-GOLD-2014-SALVATORI-David-FMISM-2014-la Belle et les doux Geants
David Salvatori, miglior foto B/N
PRIX-MEDITERRANEE-BAUSANI-Paolo-FMISM-2014
Paolo Bausani, miglior foto mediterranea

Per chi fosse interessato, il palmares completo sul sito del festival.

 

Lascia una risposta


*