Il gigante gentile

pubblicato in: News | 0

Eravamo oramai degli habitué del Sampaguita Dive Resort, una struttura (purtroppo ora chiusa), gestita dall’Amico Sergio Forti in località Maolboal, nell’isola di Cebu – Filippine. Avevamo sentito che nella parte sud dell’isola, in località Oslob, era possibile osservare gli squali balena, dal momento che ogni mattina dalle 6,00 alle 12,00 un gruppo di pescatori dava loro da mangiare.

1 copia

Incuriositi abbiamo prenotato un pulmino e siamo partiti. L’attività di snorkeling con gli squali balena costava 1000 pesos a testa (circa 20 euro), mentre quella di diving con le bombole 1500 pesos. Il prezzo comprendeva un breve briefing informativo, il rapido passaggio in barca a remi, l’attrezzatura da snorkeling o da diving e mezz’ora di tempo per nuotare.

Visto che gli squali si mantenevano per lo più in superficie abbiamo optato per lo snorkeling; d’obbligo un’ottica Fisheye, nel mio caso ho scelto uno zoom 10/17. Niente flash  e tempi rapidi per “ bloccare” le immagini.

I problemi principali erano evitare la massa di snorkelisti e l’enorme quantità di gamberetti che venivano lanciate in acqua dagli addetti; dulcis in fundo occorreva fare in modo di riprendere i pesci in uno spazio libero.

A volte funzionava stare ai margini della zona di pasturazione, in altri casi andava bene stare vicino ad una Banka, che si era da poco spostata e dalla quale non avevano ancora iniziato a buttare gamberetti; quindi acqua pulita (si fa per dire) e squali molto vicini.

Articolo completo su ScubaZone 63

Lascia una risposta


*