Islanda subacquea: tra magma e acque gelide

Anno 2021. Elemento dominante: la pandemia da COVID 19 e le sue restrizioni. L’Islanda fin da maggio 2021 ha però annunciato che con il Green Pass sarebbe stato possibile l’ingresso libero nel paese. Complice del facile accesso all’isola è stata l’istituzione di voli diretti da Milano della Wizz Air.

scubazone 59

L’Islanda subacquea è nota per le immersioni nella Fessura di Silfra, sebbene molti altri siti subacquei siano interessanti per aspetti geografici/geologici che li rendono unici al mondo e per la particolarità della fauna.

L’Islanda rappresenta l’unica parte emersa sul globo terrestre della Dorsale Medio-Atlantica, la catena vulcanica che attraversa da nord a sud l’Oceano Atlantico a profondità di 3000-6000 m. Grazie a un’altra caratteristica, cioè che quest’area costituisce un “punto caldo”, i fenomeni che si potrebbero osservare solo un con batiscafo (a questo proposito vi suggeriamo l’avvincente libro di una biologa che, per poter raggiungere la Dorsale con un batiscafo, ha dovuto laurearsi anche in matematica – “3000 metri sotto i mari” di C.L. Van Dover) possono invece essere visti a poca profondità.

I “punti caldi” sono punti della Terra in cui avviene un’anomala risalita del mantello terrestre. Ne sono stati individuati circa quaranta, uno dei quali è l’Islanda, dove la fuoriuscita del mantello terrestre ha permesso la formazione di un’intera isola.

Inoltre, a livello della Dorsale, avviene l’allontanamento delle placche tettoniche, quella euro-asiatica e quella nord-americana. Se siete incuriositi dalle caratteristiche geologiche dell’Islanda segnaliamo un’impareggiabile conferenza del Prof. R. Compagnoni all’Accademia delle Scienze di Torino (https://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/ciclo-geologia-2019/islanda).

I diving in Islanda sono pochi. Noi ci siamo affidati al Magma Diving.

Articolo completo su ScubaZone 59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.