Il mondo dei viaggi subacquei è in fermento, si parla insistentemente di riaperture, la sensazione è che per il 2021 saranno fortemente privilegiate destinazioni entro i confini Italiani o vicine. Dove andremo a immergerci la prossima estate? Perché non a Malta, il piccolo arcipelago nel Canale di Sicilia, indipendente dal 1964 (prima era colonia britannica)?
Per descriverla compiutamente dal punto di vista del viaggio subacqueo darei subito la parola ai nostri ospiti: Elena Rugiati, titolare del Tour Operator Mete Subacque, e Max Valli, titolare del diving centre Orangeshark, basato a Malta, che, con ruoli diversi, collaborano attivamente alla promozione di Malta come destinazione subacquea, e che ci possono dare un quadro attuale della situazione per il sub italiano.
Cominciamo con Elena, Tour Operator. Sono convinto che molti sub siano in confusione. “Possiamo viaggiare a Malta? È sicuro? Se dopo la prenotazione nuove chiusure impedissero di partire chi mi rimborsa?”
Malta è una meta a forte vocazione turistica, vicinissima dall’Italia, meno di 2 ore di volo da Milano e un’ora da Roma, con voli giornalieri da molti aeroporti, da nord a sud. Con 7,000 anni di storia appagherà gli appassionati di arte, archeologia e natura senza dimenticare il bellissimo mare per I subacquei che potranno sbizzarrirsi tra scogliere e relitti con acque sempre limpidissime. Le lingue ufficiali sono il Maltese e l’Inglese ma un altro vantaggio è la terza lingua, l’Italiano, l’80% della popolazione lo capisce e molti lo parlano benissimo.
La moneta è l’€uro e il servizio sanitario è eccellente.
Per rispondere quindi Massimo alla tua domanda , sì, possiamo viaggiare a Malta per turismo in quanto Paese appartenente alla Lista C (Mediterraneo e area Shengen) , attualmente è richiesto per l’ingresso un test PCR COVID-19 negativo eseguito non più di 72 ore antecedenti l’ingresso a Malta , ma visto la velocità con cui cambiano le cose si dovrà verificare al momento della prenotazione e della partenza eventuali aggiornamenti .
In caso di nuove restrizioni , chiusure nazionali o regionali , tali da non consentire la partenza , garantiamo il rimborso totale ai nostri clienti . Ci rendiamo conto della difficoltà del momento e quanto questo porti confusione tra chi vorrebbe invece prenotare serenamente la propria vacanza , ma vogliamo rassicurare tutti i nostri clienti e chi ancora non ci conosce che saremo al loro fianco supportandoli con competenza e professionalità durante tutte le fasi del viaggio, dalla programmazione al ritorno a casa .
Tutti i nostri pacchetti di viaggio sono inoltre coperti da una speciale polizza assicurativa che include oggi anche la garanzia ” Interruzione soggiorno per quarantena” e la formula annullamento “ALL RISK”, oltre a utili prestazioni di assistenza a supporto dei viaggiatori che potrebbero trovarsi a dover affrontare le conseguenze di un contagio da Covid-19.
Insomma invitiamo tutti a programmare le prossime vacanze estive con serenità, al resto ci pensiamo noi!
Lascia un commento