Nuotare con le mante? Scegli un operatore eco-responsabile

pubblicato in: News | 0

Nuotare ed immergersi con le mante è un’esperienza assolutamente indimenticabile.

Al Manta Trust sappiamo che il turismo con le mante può aiutare enormemente nella lotta contro la pesca di queste splendide creature ed offre un importante incentivo a paesi e governi per proteggerle.

Le mante sono animali estremamente sensibili ed interazioni mal gestite con subacquei e snorkelisti hanno già avuto impatti negativi su popolazioni di mante, facendole localmente scomparire da importanti aree utilizzate per la pulizia, l’alimentazione e la riproduzione.

Manta Trust_Swim with Mantas_10m image

Sono stati riportati casi di operatori turistici le cui imbarcazioni venivano fatte passare nel mezzo di aggregazioni di mante, ferendole gravemente con le eliche o di guide che ammassano gruppi di subacquei su stazioni di pulizia non permettendone l’accesso alle mante stesse.

 

Per combattere questo tipo di comportamenti, il Manta Trust sta lavorando con un gruppo sempre in crescita di Operatori Turistici Responsabili in tutto il mondo, impegnati ad offrire un turismo con le mante eco-responsabile. Questi operatori seguono le linee guida create dal Manta Trust, che mostrano a subacquei e snorkelisti come comportarsi in acqua con le mante in modo da avere l’esperienza migliore possibile nel pieno rispetto di questi animali.

Articolo completo su ScubaZone 57

 

Lascia una risposta


*