Ombre dal Fondo premiato

“Ombre dal Fondo”, in arrivo due  prestigiosi riconoscimenti al team di subacquei siciliani: il premio  Rossana Maiorca a Ssiracusa ed il trofeo del mare dal Comune di Pozzallo

Il Premio Rossana Maiorca giunto alla sua X edizione, sezione Culture, andrà al progetto di esplorazione dei fondali siciliani “Ombre dal Fondo” ed al suo team diretto dal regista palermitano  Riccardo Cingillo. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento legato alla storia della famiglia Maiorca, si terrà presso Il Circolo del Giardino di Siracusa, la sera  del  2 agosto, alle 20,30   sede nautica di Fontane Bianche. Dedicato alla memoria di Rossana, indimenticata campionessa di immersioni subacquee in apnea, figlia del grande Enzo Maiorca, prematuramente scomparsa, il premio ha ormai travalicato i confini nazionali.

Quest’anno, per il settore della Cultura, la Commissione ha deliberato all’unanimità di conferire  al  team di  “Ombre dal Fondo”, diretto dal documentarista palermitano Riccardo Cingillo,   il Premio  con la seguente motivazione: “Per aver  contribuito col progetto  Ombre dal Fondo  a sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani alla cultura dell’esplorazione dei mari siciliani alla scoperta e salvaguardia di relitti  di imbarcazioni di epoche antiche e recenti”.

Ma quello di Siracusa è il secondo riconoscimento della stagione, il 27 luglio a Pozzallo infatti verrà assegnato al regista Cingillo anche il Trofeo del Mare 2014.

Il progetto Ombre dal Fondo è nato  da un’ idea dell’ associazione Progetto Mare in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione, con l’ obiettivo di scoprire, esplorare e raccontare i relitti siciliani di alta profondità utilizzando le più moderne tecniche subacquee del rebrethear. “Siamo partiti  quest’ inverno con la mappatura di quattro relitti inediti lungo le coste siciliane, Acitrezza (AMP dei Ciclopi),Caronia, Sant’ Alessio e Trapani, grazie all’ utilizzo delle nuove tecnologie del rebreather che ci hanno permesso di andare a lavorare oltre i 70  metri – spiega Cingillo – per fotografare e documentare relitti antichi e moderni. Abbiamo pio realizzato un video ed una mostra fotografica che è andata in giro per la Sicilia. Ma Ombre dal Fondo, che andrà avanti con una seconda edizione, è anche un libro con immagini a colori   edito da Toni Saetta, Qanat edizioni di Palermo.  Del team fanno parte oltre al documentarista Riccardo Cingillo, il fotografo subacqueo Santo Tirnetta, Massimiliano Piccolo e  Massimo Ardizzoni  di Rebreather Sicilia, Mariano Pulizzi ed Eugenio Vecchio assistenti sub, l’ editore  Qanat di Palermo Toni Saetta. Sponsor del  progetto è la Banca Popolare S.Angelo.

ombre dal fondo

Pr acquistare il libro: ScubaShop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.