Ospiti d’onore

pubblicato in: News | 0

Dendronepthia (Kukental 1905) è un genere di octocoralli noti comunemente come coralli molli o Alcionari.

Le specie del genere Dendronephthya sono diffuse nelle barriere coralline dell’Indo-Pacifico e del Mar Rosso. Alcune specie sono sciafile e crescono all’interno di grotte, mentre la maggior parte vive in piena luce.

10rid

Sono coralli caratterizzati dalla forma arborescente e ramificata ed inoltre dall’assenza di uno scheletro rigido, sostituito da spicole calcaree che rinforzano la struttura dall’interno. Le ramificazioni sono ricoperte da centinaia di polipi dai minuscoli tentacoli, otto ciascuno; ogni polipo rappresenta un singolo esemplare, ma è collegato agli altri da una serie di canalizzazioni che fanno di tanti polipi un’unica colonia, con la condivisione della difesa e del nutrimento.

Sono in grado di produrre sostanze tossiche atte ad eliminare dalle loro vicinanze altri organismi che potrebbero competere per occupare lo spazio sul fondale corallino; e… guai a toccarli con parti sensibili del corpo (es. parte interna del polso), possono provocare irritazioni davvero fastidiose.

Presentano colorazioni molto variabili e vivaci e, in presenza di corrente, immagazzinano acqua diventando trasparenti quasi fossero di cristallo ed assumono un aspetto davvero spettacolare.

Possono arrivare fino ad un metro di altezza. Vivono ancorati al substrato roccioso a partire da una profondità dove l’azione delle onde non crea disturbo fino a quote elevate, creando colonie davvero mozzafiato; nella foto di apertura un grande Alcionario di circa un metro di altezza. Fish Eye e 2 Flash – Menjangan – Bali – Indonesia.

Oltre alle note riguardanti ottiche, attrezzature ed indicazioni di ripresa, questo articolo si propone di fornire informazioni relative ad una particolarità degli alcionari; non tanto in relazione agli splendidi colori e alla morfologia, ma in riferimento alla possibilità di effettuare scatti molto interessanti, dal momento che tra i loro polipi possono ospitare diverse specie di pesci, crostacei e molluschi.

Articolo completo su ScubaZone 55

Lascia una risposta


*