Pinneggiando nei mari italiani di Marco Bertolino e Maria Paola Ferretti

pubblicato in: News | 0

Marco Bertolino e Maria Paola Ferretti sono due giovani ricercatori dell’Università di Genova, da anni impegnati nella ricerca ma anche nella divulgazione. Il primo è uno specialista di spugne, la seconda si occupa di allevamento di invertebrati a scopo di ripopolamento e commerciale.

PINNEGGIANDO NEI MARI ITALIANI

Insieme pubblicano un Atlante della flora e della fauna dei mari Italiani, un’opera per tutti, che mette in evidenza la grande biodiversità dei nostri mari e cerca di farne conoscere le meraviglie.

Il volume è molto chiaro, suddiviso per gruppi sistematici, con una parte introduttiva per ogni gruppo, ricca ed esauriente, con belle foto, un’iconografia che lo rende piacevole da sfogliare e da usare come riferimento per identificare l’oggetto misterioso che abbiamo visto in immersione. Icone chiarissime identificano immediatamente le specie protette, pericolose, aliene (introdotte da altre zone). I mari d’Italia sono suddivisi in 9 zone, secondo criteri climatici e biogeografici. La precisione e il rigore scientifico non sono mai pedanti o fini a sé stessi, ma ogni cosa è spiegata con chiarezza.

Articolo completo su scubazone 46

Lascia una risposta


*