Povero Mare Nostrum

Abbiamo un solo mare. Abitiamo un pianeta fatto d’acqua dove la vita è possibile grazie all’acqua. Un mondo dove oltre agli animali e ai vegetali vive la specie umana. Faccio sempre fatica a scrivere poche righe di un argomento sul quale non basterebbe una vita per discutere. Il mare è il nostro mondo, questo è un fatto, ma ultimamente lo abbiamo confuso con un pozzo pieno di risorse (ormai poche) dal quale prendere senza regole.

povero mare

L’uomo sa bene oramai (o dovrebbe sapere) che senza un criterio nessuna risorsa può essere sfruttata ad oltranza, ed è giunto il momento di tornare indietro nel tempo, riconquistare il rapporto perso con la terra, e quindi con l’acqua, di cui siamo parte; serve riacquisire la consapevolezza che è necessario, quanto urgente, un nuovo equilibrio.

I subacquei, sempre pochi nonostante la tecnologia consenta oggi cose incredibili, hanno la fortuna di vivere un ambiente unico, il più ricco del pianeta terra: l’ambiente sommerso. L’opportunità di immergersi e conoscere la vita nel mare è una cosa grandiosa. Consapevoli di ciò, non limitiamoci a considerare l’attività subacquea solo uno svago, ma cerchiamo di diventare attori protagonisti per la divulgazione della conoscenza, per far sapere a tutti cosa accade sott’acqua, come soffre oggi il mare e cosa è giusto cercare di fare al più presto, per salvare il salvabile. L’impegno del singolo è oggi importante più che mai e solo una corretta educazione dei giovani e un’inversione di tendenza può tutelare la specie umana e il suo futuro. In un mondo in cui si parla sempre di più di inquinamento, cambiamenti climatici, pesca indiscriminata, abusivismi d’ogni sorta, troviamo uno spazio anche noi, subacquei, per un impegno rivolto alla salvaguardia degli ambienti marini. Siete tutti invitati a contribuire per creare una forza positiva: usiamo internet sfruttandone le reali potenzialità, che ci consentono di comunicare come mai è stato possibile.

Articolo completo su ScubaZone 49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.