Proteggiamo la foresta per proteggere il reef

pubblicato in: Bio, Blog | 0

Uno studio condotto da scienziati australiani alle isole Fiji dimostra che il reef trae beneficio da una protezione efficace delle foreste.

pa10

Si sa che non possiamo considerare gli ecosistemi come isolati, a compartimenti stagni: sulla terra tutto è collegato e qualsiasi intervento, in qualsiasi punto, si ripercuote inevitabilmente sugli ambienti vicini in una specie di effetto domino.

Ma il caso delle Fiji è degno di nota. Nel 2008 il governo Figiano ha creato un comitato nazionale per le aree protette con lo scopo di stabilire nuove aree protette fino a coprire il 20% del territorio emerso e il 30% di quello marino entro il 2020. Lo sforzo, evidente dall’inizio, di collegare i due ambienti in un intervento coordinato, fa della piccola nazione Pacifica un esempio per tutti.

Un mio articolo che, prendendo spunto dalla descrizione di un sito di immersione a Raja Ampat, finisce per fare delle considerazioni sui legami profondi tra reef e foresta tropicale è stato pubblicato su Scubazone n.11: se non lo avete letto potete farlo scaricando gratis la rivista

Lascia una risposta


*