Quote rosa sul reef

Viviamo un periodo storico caratterizzato da donne che occupano posizioni di assoluta preminenza nello scenario politico internazionale. Nel momento in cui scrivo 70 nazioni al mondo hanno o hanno avuto negli ultimi 70 anni un capo di stato femmina.

scubazone 46

Dagli anni ’50, quando Suhbaataryn Yanimaa, prima donna al mondo, fu eletta presidentessa della Mongolia, si sono fatti grandi progressi. La società umana, per millenni retta e dominata dai maschi con le femmine relegate a ruoli domestici, sta in qualche modo cambiando se accetta la presenza femminile sempre più massiccia in posizioni di potere.

Ma che succede nel mondo marino? Gli animali del mare hanno società maschiliste o femministe?

Un esempio eclatante di donna al potere lo troviamo tra i pesci pagliaccio. La piccola società che vive attorno a un’anemone è dominata da una femmina, di solito il pesce più grande e più aggressivo nella difesa del territorio. Questa si accoppia regolarmente con il secondo più grande, il maschio adulto, obbediente e sottomesso, che prepara un’area adatta per la deposizione ripulendo con cura la roccia accanto al piede dell’anemone per poi difendere le uova fecondate dall’attacco dei predatori. Tutti gli altri pesci che gravitano attorno sono immaturi, e sono mantenuti in questa condizione da ormoni prodotti dalla femmina dominante, che ne blocca lo sviluppo.

Detto così potrebbe sembrare una dittatura da incubo fantascientifico.

Continua su Scubazone 46.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.