Record e primati nel mondo animale

pubblicato in: News | 0

Anche il mondo animale ha i suoi record. Agli animali interessa ben poco di stabilire un primato, siamo noi che siamo curiosi, che vogliamo sapere chi è e cosa sa fare, e allora vediamo una carrellata dei primati del mondo animale, ovviamente insistendo su quelli connessi col mondo marino.

primati nel mondo animale

Chi è il primatista animale di immersione in apnea? Si pensa che il capodoglio (Physeter macrocephalus) per cacciare i calamari giganti che sono sua preda abituale si immerga fino a 3000 m per 90 minuti e oltre, ma in realtà queste immersioni mitiche non sono mai state registrate ufficialmente: le immersioni tipiche del capodoglio avvengono attorno ai 400-600 m di profondità.

È vero che il capodoglio è uno straordinario apneista. In una giornata-tipo, è in grado di passare quasi un ora in immersione, riemergere per pochi minuti, e tornare giù per un’altra oretta, e ripetere questo schema per tutto il giorno. Qualcuno ha detto che se noi, che dedichiamo alla subacquea qualche ora alla settimana, ci definiamo “subacquei”, i capodogli che passano sott’acqua i tempi più lunghi andrebbero chiamati “emersori” o qualcosa del genere.

Leggi l’articolo completo su Scubazone 50

Lascia una risposta


*