Scatti sommersi – Adriano Penco

pubblicato in: News | 0

In questo III° Volume della collana  dedicata ai Maestri della Fotosub  italiana, l’autore Angelo Mojetta, più che realizzare un incantevole  portfolio del fotografo subacqueo Adriano Penco, lo rappresenta tracciandone il percorso professionale.

adriano penco

Sfogliando l’opera si ha la percezione di come le sue trasformazioni stilistiche non dipendono solo da una maggior abilità tecnica, ma anche dallo  studio e l’applicazione, dalla creatività, e dal saper inventare un proprio stile che doni vita agli elementi racchiusi nel fotogramma.

Oltre sessanta fotografie sono presenti in Scatti Sommersi Vol. III°,  selezionate accuratamente  per attraversare e illustrare una carriera lunga poco più di tre decenni.

Lo stile fa risaltare la differenza e l’innovazione di un fotografo rispetto ad un altro, che non significa mettersi in competizione, ma solo esprimere differenti interpretazioni.

La successione degli scatti pone in evidenza  la conversione avvenuta dalla fotografia analogica a quella digitale di Adriano Penco, passando poi al  reportage per l’editoria, alla rappresentazione tramite segno, forma e colore della sua  prima mostra fotografica, fino ad esaltare il movimento, l’eleganza e la relazione tra uomo e animale.

Articolo completo su scubazone 47

Lascia una risposta


*