ScubaZone al SubinItaly a Roma

pubblicato in: Blog | 0

SubinItaly,1° Salone della subacquea All Inclusive è un evento interamente dedicato alle attività subacquee: si svolgerà in Fiera Roma dal 20 al 24 febbraio 2013 nell’ambito di Big Blu, il grande salone della nautica e del mare che è giunto alla settima edizione, e che nel 2012 ha visto passare oltre 120.000 visitatori (www.big-blu.it). Questa collaborazione permette ai visitatori di avere una visione a 360 gradi delle straordinarie possibilità di divertimento, vacanza e sport offerte dal meraviglioso mondo marino.

subinitaly
SubinItaly – 1° Salone della subacquea All Inclusive

Grazie agli oltre 60 espositori che rappresentano tutta la filiera (scuole, diving center, operatori turistici, riviste specializzate, ecc.), la nuova fiera si propone come punto di riferimento per promuovere l’accesso agli sport subacquei creando opportunità di incontro tra gli appassionati del mare e le scuole, i circoli didattici e i club di appassionati.

Cuore pulsante di SubinItaly, 1° Salone della subacquea All Inclusive sarà la dive square, attorno alla quale si trovano la vasca prove, l’acquario del mediterraneo e il palco centrale.
La vasca prove è l’ambiente – fortemente voluto dagli organizzatori – dove il pubblico interessato o semplicemente curioso verso il mondo subacqueo potrà provare, con l’aiuto degli istruttori delle scuole presenti in Fiera, un primo approccio con la respirazione subacquea e con le sensazioni dell’immersione.
Il palco centrale ospita un ricco palinsesto di eventi e incontri che copre tutte le aree di interesse, sia degli operatori del settore che dei semplici appassionati e curiosi, grazie ad una serie di prestigiose collaborazioni e partnership attivate dagli organizzatori: con il Centro Iperbarico Romano per il settore medico-scientifico, con la A.S.S.O. Onlus (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione) per i temi legati all’archeologia subacquea, e con i curatori del sito www.diritto-subacquea.it per i temi dell’area normativa, giuridica e legale.

Per i temi più specialistici, quindi, nel corso della manifestazione si terranno 4 seminari di area giuridico-legale e 4 di argomento medico: questi ultimi sono ideati dal dottor Corrado Costanzo, responsabile del settore subacqueo del Centro Iperbarico Romano, docente presso un Master universitario di secondo livello dell’Università di Palermo (Polo Universitario di Trapani) e Coordinatore Scientifico di Subinitaly.
La collaborazione con A.S.S.O. invece prevede la proiezione di numerosi documentari di notevole interesse, con il seguente calendario:

  • COSA C’E’ SOTTO? MONDI SOMMERSI E SOTTERRANEI – A seguito dell’inaugurazione.

  • USTICA SOPRA E SOTTO IL MARE – giovedì ore 17

  • ENZO MAIORCA: I RECORD NEL SILENZIO – venerdì ore 17

  • PANTA REI … TUTTO SCORRE – sabato ore 11

  • SU GOLOGONE: DOVE LA TERRA SI SPACCA – sabato ore 16

  • ALBANIA: LA STORIA SOMMERSA – domenica ore 11

  • DAI RELITTI ALLE GROTTE – domenica ore 16

Oltre ai contenuti proposti attraverso queste collaborazioni organiche, SubinItaly, 1° Salone della subacquea All Inclusive ospiterà altri incontri, dibattiti e presentazioni di diversi temi:

  • il mare e il mondo della scuola, con il progetto Mare Vostrum;

  • la subacquea per sordi, con la presentazione del progetto Sott’acqua poSSiamo;

  • l’assistenza ai record, con due presentazioni: il record di profondità assoluta di Michele Geraci (340 metri di profondità con autorespiratore) e il record di immersione prolungata per subacquei diversamente abili di Paolo De Vizzi (36 ore);

  • il Caso Costa Concordia, con la presentazione di un documentario.

Significativa la partecipazione di personaggi di rilievo del mondo della subacquea e dell’informazione: i subacquei Aldo Ferrucci e Stefano Barbaresi, il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo, il fotografo Massimo Boyer, Marco Daturi ideatore di ScubaPortal e Scubazone.

Grazie alla collaborazione con Big Blu e Fiera Roma, l’accesso alle manifestazioni è possibile con un unico biglietto: in più, nel giorno di apertura, mercoledì 20 febbraio, l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

SubinItaly e Big Blu, date, orari e indicazioni di ingresso

Fiera Roma
Ingresso EST – Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense)
Ingresso EST NORD – Via Portuense

Mer 20, Gio 21, Ven 22: dalle 10.00 alle 19.00
Sabato 23: dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 24: dalle 10.00 alle 19.00

Mercoledì 20 Febbraio OPEN DAY INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
Giovedì 21 e Venerdì 22 Febbraio – Ingresso Ridotto € 9,00
Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio – Ingresso Intero € 12,00

Ingresso gratuito sempre per:
militari e forze dell’ordine in divisa – bambini fino ai 12 anni – disabili con un solo accompagnatore.

Per info: http://www.subinitaly.it

Lascia una risposta


*