Sudan, Sha’ab Rumi – Restyling di Precontinente II

pubblicato in: Marketplace | 0

Due crociere uniche: 2 – 11 Novembre 2014 / 9 -18 Novembre 2014

Nel 1963, Jacques Cousteu condusse nelle acque del Sudan l’esperimento Precontinente II, scenario del suo leggendario e pluripremiato film “Il mondo senza sole”. Precontinente I era nato nelle acque di Marsiglia appena un anno prima: due uomini avevano vissuto sott’acqua per una settimana a 11,5 m di profondità. Per il suo secondo esperimento, il Comandante aveva costituito un ambiente subacqueo capace di contenere cinque uomini che avrebbero vissuto a una profondità analoga, ma per un mese.

In questo viaggio nelle acque del Sudan a bordo del M/N Felicidad II, un team formato dalla pioniera del Sudan Aurora Branciamore, dai documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, e dal World Activity Club, guidato da Marco Martella, vi farà rivivere le storie di quegli intrepidi pionieri, esplorando gli ambienti in cui Costeau e i suoi uomini trascorsero quel lungo mese portando a compimento esperimenti e osservazioni. Ma soprattutto, grazie ad un accordo con il Governo Sudanese, potrete partecipare al restauro di parte delle strutture che giacciono sui fondali da oltre 50 anni. In una serie di spedizioni, ridaremo vita agli acquari, alle gabbie antisqualo e all’hangar del Sourcup – il veicolo sottomarino della Calypso- ricostruendo in un museo sommerso un’importante pagine delle esplirazioni subacquee.

A rafforzare l’unicità del nostro viaggio sarà la possibilità di utilizzare alcune delle attrezzature che si usavano allora. Non solo, a bordo della barca da crociera rivedremo le immagini dei film di Cousteau per studiare, sotto la guida di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca il modo in cui vennero realizzate e quanto si sono trasformate l’esplorazione e la documentazione del mondo sottomarino in pochi decenni.
In queste due crociere, dedicate al meraviglioso progetto di restauro di Precontinente II, visiterete altri siti importanti come, il relitto della nave Umbria, i due pianori Sud e Nord di Sanganeb e di Sha’ab Rumi, immersioni classificate tra le più belle al mondo!

 

Per informazioni e prenotazioni:

M/N FELICIDAD II – Port Sudan

Aurora +39 336868882 – Marina +39 3351400945

Tel. +39.065090585 – www.felicidad.it – info@felicidad.it

 

Scarica il file pdf:
https://www.scubazone.it/download/file/Sudan-Precontinente.pdf

sudan-p1

Lascia una risposta


*