Si è da poco concluso un eccezionale itinerario di viaggio articolato su un percorso di circa 2000 km, dei quali ben 810 in mare e i restanti su terraferma, passando per Cabo San Lucas, S. Josè del Cabo, Cabo Pulmo, La Paz, Todos Santos e Puerto San Carlos a Magdalena Bay. Fantastiche immersioni alternate ad attività in snorkeling ed escursioni sulla terraferma, hanno decretato il successo di un viaggio esplorativo terra-mare unico nel suo genere.
Ciò è stato possibile grazie alla ricchezza di vita dei fondali marini che circondano l’intera penisola della Baja California, assieme a un patrimonio naturalistico terrestre di straordinaria bellezza fatto di deserti sconfinati, chilometri di spiagge deserte, lagune mozzafiato, canali d’acqua dove crescono rigogliose le mangrovie e lungo i quali, come d’incanto, si affacciano suggestive dune di sabbia, propaggine di un deserto che si estende fino al mare di Cortez.
Se sulla terraferma le esperienze vissute sono state di assoluto interesse, sotto la superficie del mare la Baja California esprime il meglio di sé. Difficile, infatti, descrivere le emozioni vissute con i cuccioli di otarie, sempre giocosi e curiosi nell’avvicinarsi ai sub, seppure controllati a vista dalle mamme e dai grossi maschi sempre in atteggiamento circospetto.
Lascia un commento