White Sands Beach Lembeh by Eco Divers, un’oasi plastic free in Sulawesi

White Sands Beach Lembeh by Eco Divers è un piccolo resort sull’Isola di Lembeh (Sulawesi – Est Indonesia) proprio sul mitico Stretto di Lembeh che dispone, come dice il nome, di ben 160 metri di spiaggia di sabbia bianca: nel bel mezzo di un’area vulcanica, e questo ne fa un resort unico!

white sands beach

L’Indonesia purtroppo, come si sa, è tra i Paesi che contribuiscono maggiormente all’inquinamento da plastica. Il Sulawesi non fa eccezione, ma la lunga esperienza della proprietà del White Sands Beach, in parte italiana, da sempre attenta all’ecologia e all’ambiente, ha consentito di ridurre drasticamente l’uso della plastica monouso fin dal 2010 (durante la gestione dei precedenti resort in zona) e di eliminarla completamente in questa nuova location inaugurata nel 2018.

Bottiglie, bicchieri “usa e getta”, sacchetti di plastica e cannucce (che prima o dopo finiscono negli oceani), sono scomparsi completamente e si continua incessantemente a ricercare soluzioni a impatto zero per la quotidianità, come l’utilizzo di prodotti alternativi e contenitori riutilizzabili in materiali differenti dalla plastica.

Un esempio concreto è la borraccia in acciaio INOX di cui, dal 2018, i proprietari del White Sands omaggiano tutti i clienti: ricaricandola ai distributori d’acqua a disposizione 24h al ristorante del resort o sulle barche diving, gli ospiti evitano completamente la plastica monouso senza trascurare l’igiene che è garantita dalla bottiglia personale.

Fin dalla sua apertura nel giugno scorso, il White Sands Beach, resort a proprietà e gestione Italiana, è membro della “Lembeh Foundation”, un’organizzazione benefica indonesiana che lavora a fianco delle comunità locali dell’isola di Lembeh per fornire soluzioni economicamente sostenibili per la gestione dei rifiuti con una particolare attenzione per l’impatto ambientale.

Articolo completo su ScubaZone 49

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*