Workshop di fotografia digitale subacquea in Mar Rosso

pubblicato in: Marketplace | 0

Alcionari dai mille e più colori, reef corallini che riservano incontri con banchi di pesce talmente fitti da oscurare il sole, acque dalle trasparenze imbarazzanti , insomma non a caso il luogo ideale per cimentarsi con la  fotografia subacquea!

Dal 22 al 26 Giugno prossimo Adriano Penco, fotografo e giornalista subacqueo, terrà un workshop di fotografia digitale subacquea presso lo Sheikh Coast Diving Center  del Domina Coral Bay in Mar Rosso; uno dei più comodi diving center di Sharm el Sheikh grazie alla Marina privata che dista poche decine di metri dalla sua sede. L’esclusività del pontile privato consente agli ospiti  di imbarcarsi direttamente dall’interno della struttura turistica ,  evitando così a sub ed accompagnatori noiosi trasferimenti a terra con bus o navette e interminabili attese al porto principale di Sharm prima di salire a bordo.

workshop fotosub Sharm

 

Tutti i giorni  lussuose  imbarcazioni lasciano gli ormeggi per far rotta verso le fantastiche escursioni sottomarine alla scoperta dei reef corallini più belli, brulicanti di vita e colorati,  racchiusi tra l’isola di Tiran e il mitico parco marino di Ras Mohammed. La punta estrema della penisola del Sinai, il Mar Rosso settentrionale, una magica stranezza ecologica caratterizzata da barriere coralline dove tra le differenti morfologie trovano l’habitat ideale innumerevoli specie marine, dalle madrepore ai ventagli di gorgonie, dai più  piccoli ai grossi pesci pelagici, dai piccoli ai grandi squali.

L’avvento della fotografia digitale ha reso anche  la fotografia subacquea più accessibile e divertente che mai. Obiettivo del Workshop, che sarebbe più opportuno definirlo “laboratorio” in quanto le nozioni fondamentali che vengono illustrate trovano poi immediata applicazione pratica e quindi discusse,  è quello di trasmettere ai partecipanti le informazioni indispensabili per effettuare già buone immagini in fase di ripresa. Solo cercando di mettere in pratica ed applicando gli argomenti trattati durante l’incontro ed una successiva discussione si può tecnicamente crescere, per cui il confronto diventa il cardine su cui ruota l’apprendimento.

Il programma oltre a trattare temi riferiti alla creazione dell’immagine digitale,  prevede di affrontare  in maniera più approfondita argomenti  relativi ad esempio alla corretta esposizione, alla gestione della luce sott’acqua, alla composizione e critica fotografica. E’ possibile inoltre affrontare sul posto  tematiche diverse da quelle in programma se l’esigenza dei partecipanti lo richiede. Temi comunque legati alla fase di ripresa amalgamando così caratteristiche di un Workshop collettivo ad  uno quasi personalizzato. Possono partecipare tutti i fotografi già con un minimo di esperienza e basi di fotografia,  possessori di fotocamere scafandrate, dalle compatte alle reflex ,  corredate di qualsiasi ottica . Il programma del Workshop prevede tutte le mattine uscite in barca per effettuare due immersioni, sfruttare il rientro per consumare il pranzo e provvedere all’arrivo al diving nel primo pomeriggio, allo scarico delle immagini scattate; segue la loro discussione e il tema della giornata. Dieci il numero massimo di fotografi fissato per partecipare.

Per info: booking@sheikhcoast.com

Informazioni su Adriano Penco

Lascia una risposta


*