Workshop sui pesci di reef alle Maldive

pubblicato in: News | 0

Sono arrivato a Magoodhoo con una barca veloce da Male. Sono nell’atollo di Faafu, Maldive. Sono venuto per fare da docente in un workshop teorico-pratico sui pesci del reef, la loro ecologia, i metodi impiegati per studiarli.

workshop sui pesci di reef

Con un poco di emozione varco la soglia del centro, e mi trovo di colpo proiettato in un ambiente che non mi aspetterei di trovare qui, in una specie di santuario dedicato alla ricerca, con tutte le caratteristiche di un laboratorio di biologia marina, solo che se mi giro indietro vedo le palme, la spiaggia bianchissima e l’acqua turchina, con il colore che solo alle Maldive ha.

Il Marine Research and High Education Center (MaRHE Centre, http://www.marhe.unimib.it/) dell’Università Milano Bicocca è attivo dal 2009, a febbraio 2019 ha festeggiato i 10 anni di attività ed il rinnovo dell’accordo Bicocca-Governo Maldiviano per altri 10 anni. Grazie al Prof. Paolo Galli, Professore di Ecologia all’Università Milano Bicocca e Direttore del MaRHE Center, l’Ateneo ha intrapreso un progetto tanto nuovo quanto rivoluzionario: costruire ex novo alle Maldive una struttura dove ospitare studenti e studiosi di tutto il mondo per fare ricerca in ambito di biologia marina e non solo. Paolo Galli è stato per la prima volta a Magoodhoo nel 2009, si è innamorato del posto, e si è mosso scalando la buricrazia locale per capire se la sua folle idea potesse funzionare. Il risultato è sotto i miei occhi.

Articolo completo su Scubazone 48

Lascia una risposta


*