Esplorando la Felicitas

La miniera Felicitas si trova a circa 2 chilometri a nord-ovest della città termale Kneipp di Bad Fredeburg, un quartiere della città di Schmallenberg nell’Hochsauerlandkreis con circa 4.000 abitanti. Nelle immediate vicinanze, ci sono altre aree ricreative come l’Hennesee e sentieri escursionistici attraverso le montagne di Rothaar (ad esempio la Grande Fuga del Sauerland).

scubazone 60
La miniera fu aperta nel 1850 e gestita della Hesse & Schneider KG fino al 1990. In seguito è stata venduta alla società Magog GmbH & Co. KG, che possiede anche l’unica cava di ardesia attuale nel Nord Reno-Westfalia.

La miniera fu aperta attraverso un pozzo inclinato lungo circa 130 m e un pozzo di ventilazione. La miniera è composta da due passerelle a 32 e 46 m di profondità. Un mulinello e un carrello venivano utilizzati per trasportare la pietra lungo il pozzo inclinato direttamente alla casa di spaccatura. Negli ultimi anni, i veicoli sono stati utilizzati per il trasporto sotterraneo. L’estrazione avveniva in blocchi. Questi erano lunghi circa 15 m e alti 4-5 m. Dagli anni ’70, l’estrazione è stata meccanizzata con seghe mobili e spaccalegna idraulici.

 Indietro nel tempo

Dopo aver preparato i nostri rebreathers, vestiamo le nostre mute riscaldate. La temperatura dell’acqua qui è di circa 9°C tutto l’anno.

Ci dirigiamo verso il pozzo, facciamo i controlli necessari. Willem passa per primo attraverso il pozzo, che è abbastanza ripido fino ad una profondità di 30m. Poiché diversi subacquei sono già scesi in acqua prima di noi, la visibilità è molto scarsa qui e dobbiamo seguire la cima al tatto. A 12m e 20m di profondità posiamo le nostre bottiglie con i nostri gas per la deco.

Articolo completo su ScubaZone 60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.