Pure lights. Fotografia in luce ambiente 

Stavamo scendendo sulla parete esterna di Pescador Island, un pinnacolo che si innalza dal fondale ed emerge per circa sei metri sopra la superficie.

senza flash

Guardo verso l’alto e vedo la silhouette del marinaio aggrappato ad uno dei bilancieri della nostra “Bangka”, che si staglia contro l’azzurro del mare.

D’istinto giro dalla parte opposta il flash, che brandeggiavo a mano, e scatto un paio di volte.

Il battito dell’astina di acciaio della guida sulla bombola è il segnale che sono rimasto indietro e devo rientrare nei ranghi.

Fotografare in luce ambiente può essere un scelta o una necessità, occorre pertanto acquisire una adeguata sensibilità, per poter valutare quali sono le situazioni in cui questo sistema di ripresa sarà l’opzione migliore per riprendere una determinata situazione.

Immersione lungo la parete di POS 2, dove si trova  una delle più spettacolari colonie di gorgonacei di ogni tipo e colore, che mi è capitato di vedere.

Tanto per cambiare anche in questo caso ero rimasto indietro, gli altri del gruppo avevano già girato la  punta dove ci aspettava la barca; ma volevo fotografare due piccole gorgonie sovrapposte che si trovavano in una condizione ottimale in pieno controluce.

Vedo che la guida mi sta aspettando e rientra nel campo inquadrato; non è in una posizione ideale, ma scatto comunque con Fish Eye e due flash.

Articolo completo su ScubaZone 66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.