Si può fare il sub per lavoro?

pubblicato in: News | 2

Qualche giorno fa leggevo con curiosità un messaggio con cui l’autore cercava consigli su come poter fare il ‘sub per lavoro’. In particolare chiedeva:

  • Per svolgere quest’attività quali requisiti occorrono?
  • Qual è la scuola/ il corso migliore dove conseguirli?
  • La consigliereste?

Indipendentemente da tutto la risposta può essere solo una: se hai passione puoi fare quasi tutto nella vita. Con la passione troverai le energie per fare qualche sacrificio e avrai stimoli sempre nuovi per migliorare sempre con umiltà e dedizione.

sub per lavoro

Quindi, se hai passione, puoi fare il sub per lavoro.

Prima però di capire se si può vivere facendo il sub è necessario essere certi di avere la passione necessaria e questo lo si scopre solo facendo tante immersioni e vivendo il mare il più possibile.

Detto questo i requisiti base sono sempre gli stessi da anni e come sempre è il bravo istruttore a fare la differenza, forse proprio quell’istruttore che fa il sub per lavoro con la stessa passione che deve avere chi vuole farlo.

Oltre alla passione, conditio sine qua non, è necessario essere in buona salute e mettere in conto qualche rinuncia e scomodità perché con buona probabilità sarà necessario spostarsi nel mondo con i disagi, a fronte però di molte emozioni, che stare lontano da casa comporta.

Come in tutti i mestieri sarà necessario, oltre alla formazione necessaria, un periodo di apprendimento al servizio di qualche centro professionale.

Leggete il resto su Scubazone n. 37, articolo di Marco Daturi

2 Risposte

  1. Mi puo' interessare , il mare mi piace
    |

    Vivo vicino al mare, in acqua mi trovo a mio agio come se fossi sulla terra, non ho mai usato bombole , solo apnea, se potrebbe diventare un lavoro, mi piacerebbe…

  2. ruslan
    |

    ti consiglio di provare a fare sub. Fare sub e fare Apnea sono 2 cose completamente diverse. Usare per la prima volta le bombole, può essere un problema, visto che ci sta una cura dietro molto approfondita. Pero da uno che lo fa da quasi 5 anni, te lo consiglio

Lascia una risposta


*